Come diventare Tagesmutter

Diventare una Tagesmutter.


Il requisito di accesso alla professione di tagesmutter è l’attestato di qualifica di operatore educativo di Nido familiare-servizio Tagesmutter, conseguito al termine di un corso di formazione di 500 ore (non più di 800 come prima della riforma) di cui almeno 100 di attività pratiche. Per essere ammessi al corso è necessario aver compiuto il ventunesimo anno di età ed essere in possesso del diploma di scuola media superiore. 
Altra possibilità di accesso alla professione è di avere il diploma di laurea in ambito pedagogico o educativo.
La legge 4 del 12 marzo 2002 che riconosce e istituisce il servizio Tagesmutter in Trentino dice inoltre che per svolgere tale professione è necessario, una volta conseguito il titolo, essere collegati a organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi, iscritti all'apposito albo Provinciale. 
Il corso di formazione per "operatore educativo di Nido-familiare Tagesmutter" è inserito all'interno dei corsi di formazione del Fondo Sociale Europeo (FSE) promossi dalla Provincia Autonoma di Trento (PAT). Per avere informazioni sull'avvio di nuovi corsi è necessario prendere contatto con la Struttura Multifunzionale di Servizi dell'Ufficio Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Trento al numero verde 800 163 870.

Requisiti strutturali per attivare il servizio Tagesmutter.

Il servizio Nido familiare-Tagesmutter si realizza, di norma, presso il domicilio dell'operatore educativo. Lo stesso può altresì svolgere la propria attività presso altra abitazione adeguata a offrire cure familiari, purché dedicata esclusivamente al servizio. L'abitazione, ariosa e luminosa, non può essere un seminterrato e deve possedere la dichiarazione di abitabilità e la certificazione che tutti gli impianti siano a norma e regolarmente sottoposti agli interventi di manutenzione periodica previsti dalla vigente normativa. L'abitazione in cui si svolge il servizio, se domicilio dell'operatore educativo, deve essere dotata almeno di un locale cucina-soggiorno, di servizi igienici e di due stanze, di cui una adibita a uso esclusivo dei bambini quando presenti. Qualora l'abitazione sia destinata unicamente al servizio è sufficiente una stanza al posto delle due sopra individuate. Lo spazio a disposizione di ciascun bambino e di ogni adulto stabilmente presente durante l'orario di servizio è di 9 mq a testa, calcolati considerando la superficie complessiva adibita al servizio. All'interno dell'abitazione dell'operatore educativo di Nido familiare-servizio Tagesmutter deve essere individuabile lo spazio per il pasto, quello per il sonno, quello per il gioco e le altre attività e deve inoltre essere messo a disposizione di ciascun bambino uno spazio per la custodia degli effetti personali, preferibilmente collocato nel locale dove abitualmente avviene l'accoglienza. Durante l'orario di apertura del servizio, è vietato alle persone presenti di fumare e di assumere alcolici. Sostanze velenose o pericolose per i bambini devono essere custodite in luoghi a essi inaccessibili. Lo spazio per l'igiene personale deve prevedere un fasciatoio, vasino e riduttore a ciambella. La ricettività del servizio è legata alla disponibilità di spazio a esso dedicato nell'abitazione dell'operatore educativo. In ogni caso l'operatore educativo di Nido familiare-servizio Tagesmutter non può accogliere contemporaneamente più di 5 bambini, compresi i propri figli, se presenti durante l'orario di apertura del servizio e se di età inferiore ai 13 anni. Qualora tutti i bambini accolti siano sotto i 9 mesi, l'operatore educativo di Nido familiare-servizio Tagesmutter non può accudire più di 3 bambini contemporaneamente.

Logo-Family-Trentino.jpg

Cooperativa sociale di Servizi per l'infanzia | Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso" 

Codice Destinatario fattura elettronica: USAL8PV

c.f./p.iva 00690910229 | Via Zambra 11, 38121 Trento 
Tel 0461-1920503 | Fax 0461-1920504 | Cell. 334-6887193

email: segreteria@tagesmutter-ilsorriso.it