Conciliazione tra famiglia e lavoro

Il nostro impegno per la conciliazione tra famiglia e lavoro.

La conciliazione è un valore che la Cooperativa Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso" promuove sia nei confronti delle proprie socie, sia del territorio nel quale opera, attraverso servizi rivolti alle famiglie e alle loro necessità di conciliare il lavoro retribuito con la sfera delle cure e delle responsabilità familiari.

Negli ultimi anni il termine conciliazione è diventato parola d'ordine in tutti gli ambiti economici, politici e organizzativi in Europa, in Italia ed anche in Trentino.

Il termine conciliazione in realtà nasce negli anni 60 del secolo scorso, quando la donna è entrata in maniera significativa nel mercato del lavoro retribuito e ha cominciato a esprimere l'esigenza di trovare un giusto bilanciamento tra i diversi ruoli di madre, moglie e lavoratrice, tra le diverse responsabilità produttive e riproduttive, tra il lavoro svolto fuori casa e quello svolto in casa. Nel corso del tempo conciliare ha spesso voluto dire per le donne fare le equilibriste tra le diverse dimensioni della vita, ha voluto dire sviluppare affannose strategie di adattamento, ha voluto dire conoscere più la fatica che la gioia delle diverse appartenenze. Di adattamenti al mondo del lavoro le donne ne hanno fatti fin troppi: ora tocca alle organizzazioni cambiare le regole per adattarsi alle esigenze dei/delle loro dipendenti.

Noi crediamo che nelle organizzazioni le parole chiave debbano essere: benessere organizzativo basato sulla centralità della persona e responsabilità sociale.


Ossia: è dal benessere delle nostre socie che dipende il benessere della nostra cooperativa.

La società si è evoluta e con essa anche l'idea di conciliazione. Oggi si devono fare i conti con la flessibilità degli orari di lavoro, con la ridefinizione degli assetti familiari e l'aumento delle famiglie mono genitoriali, con l'invecchiamento della popolazione ed anche con la diversa articolazione delle esistenze degli individui. Queste ultime, infatti, non si esauriscono più nelle dimensioni del lavoro e della famiglia, ma comprendono altre sfere come quella della formazione, dell'impegno sociale, dello svago ricreativo e del benessere fisico. Insomma: il tema è complesso, come complesse sono diventate le nostre vite e la società in cui viviamo. Pertanto è tempo per tutti di fare buona conciliazione!

Logo-Family-Trentino.jpg

Cooperativa sociale di Servizi per l'infanzia | Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso" 

Codice Destinatario fattura elettronica: USAL8PV

c.f./p.iva 00690910229 | Via Zambra 11, 38121 Trento 
Tel 0461-1920503 | Fax 0461-1920504 | Cell. 334-6887193

email: segreteria@tagesmutter-ilsorriso.it