LUSERNA

Il Comune di Luserna e la Cooperativa Tagesmutter del Trentino Il Sorriso hanno elaborato un progetto dedicato all’infanzia "Kluhmanne Lustege Tritt", che ha come obiettivo quello di creare, all’interno della comunità minoritaria cimbra del Trentino, un modello di servizio nuovo nel quale i bambini della fascia 0--‐6 anni possano condividere tempi, spazi, saperi e relazioni nell’ottica di una crescita comune fortemente legata al territorio e alla lingua cimbra. I principi cardine del servizio sono, infatti, la relazione tra bambini di età differente e la valorizzazione della lingua e identità cimbra.

E’ uno spazio di accoglienza e cura dedicato ai bambini e alle bambine dai tre mesi a tre anni insieme a bambine e bambini da tre anni a sei che vivono l’esperienza della scuola dell’infanzia a Luserna.

La giornata all’interno del servizio è caratterizzata da momenti di condivisione tra i due gruppi e momenti di attività separati. Il gruppo di bambini che vengono accolti, seppur di età disomogenea, è comunque caratterizzato da numeri molto ridotti. Gli spazi utilizzati inoltre permettono di poter svolgere sia attività di gruppo, con la presenza di tutti i bambini, che attività separate tra le due fasce d’età: 0-3 e 3-6 anni.

Il contesto sociale e politico del progetto è quello della piccola comunità di Luserna con 450 abitanti di minoranza cimbra.

Per maggiori informazioni, contattare il comune di Luserna.

Link sito comune di Luserna: http://www.comune.luserna.tn.it/Albo-pretorio/Atti/Delibere-di-Giunta/Delibera-44-del-2016

Logo-Family-Trentino.jpg

Cooperativa sociale di Servizi per l'infanzia | Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso" 

Codice Destinatario fattura elettronica: USAL8PV

c.f./p.iva 00690910229 | Via Zambra 11, 38121 Trento 
Tel 0461-1920503 | Fax 0461-1920504 | Cell. 334-6887193

email: segreteria@tagesmutter-ilsorriso.it