top of page

SERVIZIO DI NIDO FAMILIARE TAGESMUTTER

casa ana_1.1_edited.jpg
bimbi casa sabri2_1.1_edited.jpg

Il servizio di Nido familiare Tagesmutter rappresenta la parte più consistente dell’attività della Cooperativa Il Sorriso e si concretizza in un servizio personalizzato, in termini di orario, modalità di frequenza, attenzione allo sviluppo di ogni singolo bambino, a sostegno di quei genitori che hanno bisogno o desiderano affidare i propri figli a persone qualificate e di fiducia.

I nidi solitamente coincidono con il domicilio delle educatrici Tagesmutter, che accolgono a casa propria un piccolo gruppo di bambini, massimo cinque in compresenza, prevalentemente di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Il servizio può essere offerto anche a bambini fino a 13 anni.

In alcuni casi l’attività si svolge presso appartamenti/spazi extra domiciliari dedicati esclusivamente al servizio Tagesmutter, nei quali è garantito il medesimo modello pedagogico e programmi educativi personalizzati.

Ogni nido familiare Tagesmutter è iscritto all’albo provinciale di cui all’art. 8 della L.P. 4 del 2002.

La Cooperativa Il Sorriso, attraverso la presenza delle coordinatrici gestionali sui diversi territori, garantisce idoneo e costante supporto organizzativo, sia alle famiglie nella fase informativa e di avvio del servizio e in itinere, sia alle Tagesmutter.  

Ogni Tagesmutter elabora, in collaborazione con la propria coordinatrice pedagogica di riferimento, il progetto educativo del servizio e i progetti annuali su temi ed esperienze volte a valorizzare l’esperienza nel nido familiare. Anche il supporto pedagogico a famiglie e Tagesmutter è previsto dalla nostra orgganizzazione.

Le Tagesmutter annualmente frequentano i corsi di formazione promossi sia dalla Provincia Autonoma di Trento sia quelli organizzati dalla Cooperativa.

Le famiglie che usufruiscono del servizio nido familiare Tagesmutter possono accedere ai contributi comunali specificatamente individuati per il servizio, laddove il proprio Comune di residenza si è attivato per il riconoscimento dello stesso.

I nostri nidi sono presenti su gran parte del territorio provinciale, comprese le zone più periferiche.

Ancora 3

KLUHMANNE LUSTEGE TRITT 

Con il Comune di Luserna è stato elaborato un progetto dedicato all’infanzia "Kluhmanne Lustege Tritt", che ha come obiettivo quello di creare, all’interno della comunità minoritaria cimbra del Trentino, un modello di servizio nuovo nel quale i bambini della fascia 0 - 6 anni possano condividere tempi, spazi, saperi e relazioni nell’ottica di una crescita comune.

Una delle principali peculiarità del servizio si riferisce all’utilizzo della doppia lingua, italiano – cimbro. Per questo motivo è sempre presente una mediatrice linguistica che accompagna i bambini e le educatrici nell’arco dell’intera giornata.

La giornata all’interno del servizio è caratterizzata da momenti di condivisione tra i due gruppi e momenti di attività separate.

Il gruppo di bambini accolti, seppur di età disomogenea, è caratterizzato da numeri molto ridotti. Gli spazi utilizzati inoltre permettono di poter svolgere sia attività di gruppo, con la presenza di tutti i bambini, sia attività separate tra le due fasce d’età: 0-3 e 3-6 anni.

Ancora 4

ALTRI SERVIZI

bimbo schiena cucina aperto.jpg

La Cooperativa può offrire servizi di asilo estivo, colonie diurne, animazioni per specifici eventi, progetti di accoglienza di minori in collaborazione con i servizi sociali, progetti di accompagnamento allo studio, centri genitori bambini, percorsi di sostegno alla genitorialità, ecc.

bottom of page