I  NOSTRI SERVIZI 

La nostra cooperativa offre servizi differenziati e personalizzati per l'educazione, la cura e l'assistenza di bambini da 0 a 13 anni

SERVIZIO DI NIDO FAMILIARE TAGESMUTTER

 

Il NIDO FAMILIARE SERVIZIO TAGESMUTTER

rappresenta la parte principale dell’attività della Cooperativa Il Sorriso.

I nidi, solitamente, coincidono con il domicilio delle educatrici Tagesmutter che accolgono nella propria casa, bambini con un'età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Il servizio può tuttavia, in alcuni casi, essere garantito anche a bambini fino ai 13 anni.

Il servizio può svolgersi anche presso appartamenti dedicati esclusivamente ad esso nei quali è comunque garantito il medesimo modello pedagogico.

Ogni Tagesmutter elabora, in collaborazione con la pedagogista, il Progetto educativo del servizio e i progetti annuali su temi e esperienze volte a valorizzare l’esperienza nel nido familiare.

Le Tagesmutter annualmente frequentano i corsi di formazione promossi sia dalla Provincia Autonoma di Trento sia quelli organizzati dalla Cooperativa.

PICCOLI PASSI COL SORRISO

 

PICCOLI PASSI COL SORRISO è un servizio educativo, uno spazio di accoglienza e cura dedicato ai bambini e alle bambine di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni, l'educatrice può accogliere massimo fino a sei bambini.

L'ambiente richiama immagini già vissute nell'esperienza del bambino, intrecciandole con proposte educative volte a favorire la sua crescita armoniosa.

I bambini sono affidati a educatrici qualificate, inserite in un programma di costante aggiornamento, attraverso il quale è sostenuta la loro capacità educativa.

Attualmente tale servizio è erogato nel comune di Nago.

PROGETTO CASA MIA

 

CASA MIA è un progetto di accoglienza aperto tutto l’anno con ampie fasce orarie d’apertura rivolto ai bambini in età compresa tra 0 e 8 anni.

Il centro si affianca e completa gli altri servizi educativi del territorio - scuola dell'infanzia, scuola di primo grado e nidi d'infanzia – integrando i bisogni particolari di alcune famiglie con difficoltà economiche, relazionali o sociali in collaborazione con i Servizi Sociali.

Con il progetto "Casa Mia" la Cooperativa assicura un servizio al territorio e all'infanzia con orari flessibili, personale qualificato e supporto psico – pedagogico.

Attraverso questo progetto è favorito il sostegno alla genitorialità, con la promozione di occasioni di confronto informale e la creazione di reti di solidarietà familiare.

Attualmente con il progetto Casa Mia siamo presenti a Predazzo, Cavalese e Castello di Fiemme.

KLUHMANNE LUSTEGE TRITT 

 

Con il Comune di Luserna è stato elaborato un progetto dedicato all’infanzia "Kluhmanne Lustege Tritt", che ha come obiettivo quello di creare, all’interno della comunità minoritaria cimbra del Trentino, un modello di servizio nuovo nel quale i bambini della fascia 0 - 6 anni possano condividere tempi, spazi, saperi e relazioni nell’ottica di una crescita comune.

Una delle principali peculiarità del servizio si riferisce all’utilizzo della doppia lingua, italiano – cimbro. Per questo motivo è sempre presente una mediatrice linguistica che accompagna i bambini e le educatrici nell’arco dell’intera giornata.

La giornata all’interno del servizio è caratterizzata da momenti di condivisione tra i due gruppi e momenti di attività separate.

Il gruppo di bambini accolti, seppur di età disomogenea, è caratterizzato da numeri molto ridotti. Gli spazi utilizzati inoltre permettono di poter svolgere sia attività di gruppo, con la presenza di tutti i bambini, sia attività separate tra le due fasce d’età: 0-3 e 3-6 anni.

GENITORI COL SORRISO

 

Un servizio per le famiglie volto a far emergere nei genitori il loro potenziale educativo. Un rapporto diretto con l’educatrice che, al loro domicilio, gli accompagna nel saper individuare risorse, abilità e capacità di azione utili a saper fronteggiare le inevitabili criticità insite nel quotidiano esercizio della funzione genitoriale.

Un servizio che orienta i genitori nella conoscenza di strategie e comportamenti per saper gestire con maggiori sicurezze le azioni educative. I punti di confronto possono essere sui momenti di cura come il sonno, il bagnetto, lo svezzamento, o aspetti della vita comportamentale e sociale del bambino come i limiti e le regole, la relazione con gli altri, il comportamento a tavola, le autonomie, ma anche la qualità e organizzazione della giornata o le proposte di gioco in casa e fuori.

Uno staff organizzativo pedagogico coordina e supervisiona il servizio.

ALTRI SERVIZI

 

La Cooperativa gestisce colonie diurne, animazione estive ed invernale anche per specifici eventi, progetti di accoglienza di minori in collaborazione con i servizi sociali, progetti di accompagnamento allo studio, centri genitori bambini, percorsi di sostegno alla genitorialità.

Cooperativa di Servizi per l'infanzia
Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso"
Società Cooperativa sociale Onlus

P.IVA 00690910229
Via Zambra, 11 | 38121 Trento
Tel 0461-1920503 | Fax 0461-1920504 Cell. 334-6887193

marchio family.png
Domus.jpg
Logo.Fse.png
Logo.Cooperazione.jpg