I  NOSTRI SERVIZI 

La nostra cooperativa offre servizi differenziati e personalizzati per l'educazione, la cura e l'assistenza di bambini da 0 a 13 anni

SERVIZIO DI NIDO FAMILIARE TAGESMUTTER

 
casa ana_1.1_edited.jpg
bimbi casa sabri2_1.1_edited.jpg

Il NIDO FAMILIARE SERVIZIO TAGESMUTTER

rappresenta la parte principale dell’attività della Cooperativa Il Sorriso.

I nidi, solitamente, coincidono con il domicilio delle educatrici Tagesmutter che accolgono nella propria casa, bambini con un'età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Il servizio può tuttavia, in alcuni casi, essere garantito anche a bambini fino ai 13 anni.

Il servizio può svolgersi anche presso appartamenti dedicati esclusivamente ad esso nei quali è comunque garantito il medesimo modello pedagogico.

Ogni Tagesmutter elabora, in collaborazione con la pedagogista, il Progetto educativo del servizio e i progetti annuali su temi e esperienze volte a valorizzare l’esperienza nel nido familiare.

Le Tagesmutter annualmente frequentano i corsi di formazione promossi sia dalla Provincia Autonoma di Trento sia quelli organizzati dalla Cooperativa.

PICCOLI PASSI COL SORRISO

 

PICCOLI PASSI COL SORRISO è un servizio educativo, uno spazio di accoglienza e cura dedicato ai bambini e alle bambine di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni, l'educatrice può accogliere massimo fino a sei bambini.

L'ambiente richiama immagini già vissute nell'esperienza del bambino, intrecciandole con proposte educative volte a favorire la sua crescita armoniosa.

I bambini sono affidati a educatrici qualificate, inserite in un programma di costante aggiornamento, attraverso il quale è sostenuta la loro capacità educativa.

Attualmente tale servizio è erogato nel comune di Nago.

materiali-ambienti.jpg
ana con bambini_1.1_edited.jpg

PROGETTO CASA MIA

 
Children%20in%20the%20Garden_edited.jpg
Guardando fuori dalla finestra

CASA MIA è un progetto di accoglienza aperto tutto l’anno con ampie fasce orarie d’apertura rivolto ai bambini in età compresa tra 0 e 8 anni.

Il centro si affianca e completa gli altri servizi educativi del territorio - scuola dell'infanzia, scuola di primo grado e nidi d'infanzia – integrando i bisogni particolari di alcune famiglie con difficoltà economiche, relazionali o sociali in collaborazione con i Servizi Sociali.

Con il progetto "Casa Mia" la Cooperativa assicura un servizio al territorio e all'infanzia con orari flessibili, personale qualificato e supporto psico – pedagogico.

Attraverso questo progetto è favorito il sostegno alla genitorialità, con la promozione di occasioni di confronto informale e la creazione di reti di solidarietà familiare.

Attualmente con il progetto Casa Mia siamo presenti a Predazzo, Cavalese e Castello di Fiemme.

KLUHMANNE LUSTEGE TRITT 

 

Con il Comune di Luserna è stato elaborato un progetto dedicato all’infanzia "Kluhmanne Lustege Tritt", che ha come obiettivo quello di creare, all’interno della comunità minoritaria cimbra del Trentino, un modello di servizio nuovo nel quale i bambini della fascia 0 - 6 anni possano condividere tempi, spazi, saperi e relazioni nell’ottica di una crescita comune.

Una delle principali peculiarità del servizio si riferisce all’utilizzo della doppia lingua, italiano – cimbro. Per questo motivo è sempre presente una mediatrice linguistica che accompagna i bambini e le educatrici nell’arco dell’intera giornata.

La giornata all’interno del servizio è caratterizzata da momenti di condivisione tra i due gruppi e momenti di attività separate.

Il gruppo di bambini accolti, seppur di età disomogenea, è caratterizzato da numeri molto ridotti. Gli spazi utilizzati inoltre permettono di poter svolgere sia attività di gruppo, con la presenza di tutti i bambini, sia attività separate tra le due fasce d’età: 0-3 e 3-6 anni.

Soldati di legno in barca di plastica
bimba di spalle cucina aperto.jpg

GENITORI COL SORRISO

 
Madre che gioca con il bambino

Un servizio per le famiglie volto a far emergere nei genitori il loro potenziale educativo. Un rapporto diretto con l’educatrice che, al loro domicilio, gli accompagna nel saper individuare risorse, abilità e capacità di azione utili a saper fronteggiare le inevitabili criticità insite nel quotidiano esercizio della funzione genitoriale.

Un servizio che orienta i genitori nella conoscenza di strategie e comportamenti per saper gestire con maggiori sicurezze le azioni educative. I punti di confronto possono essere sui momenti di cura come il sonno, il bagnetto, lo svezzamento, o aspetti della vita comportamentale e sociale del bambino come i limiti e le regole, la relazione con gli altri, il comportamento a tavola, le autonomie, ma anche la qualità e organizzazione della giornata o le proposte di gioco in casa e fuori.

Uno staff organizzativo pedagogico coordina e supervisiona il servizio.

ALTRI SERVIZI

 

La Cooperativa gestisce colonie diurne, animazione estive ed invernale anche per specifici eventi, progetti di accoglienza di minori in collaborazione con i servizi sociali, progetti di accompagnamento allo studio, centri genitori bambini, percorsi di sostegno alla genitorialità.

bimbo schiena cucina aperto.jpg