top of page
Marchio_R_FamilyAudit_trasparente_edited

Lo standard Family Audit è uno strumento di certificazione, riconosciuto su scala nazionale, con relativo e specifico marchio, che qualifica un’organizzazione come attenta alle esigenze di conciliazione famiglia-lavoro dei propri dipendenti. Le organizzazioni che acquisiscono il marchio Family Audit sono iscritte in un apposito registro.

​

La Cooperativa Sociale Tagesmutter del Trentino “il Sorriso” ha ottenuto la certificazione Family audit nell’ottobre 2011, quale riconoscimento per aver svolto, nelle corrette modalità previste, il proprio processo di Audit ottenendo il Certificato base valido per il triennio 2011-2013. Ogni triennio la cooperativa Il Sorriso ha proseguito l’iter di certificazione con i rinnovi del marchio Family Audit e relativi miglioramenti ed implementazioni: “Mantenimento” per il triennio 2014-2016; “Consolidamento” per il triennio 2017-2019 e il triennio 2020-2022; “Consolidamento Executive” per il triennio 2023-2025, attivando dal 2024 le modifiche al Piano delle Attività come previste dalle nuove linee guida provinciali del 01.01.2024 e messe in atto dal febbraio 2025.

​

La Cooperativa Il Sorriso ha avviato il processo Family Audit, perché condivide le finalità generali:

  • Promuovere la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia

  • Favorire un bilanciamento della vita lavorativa con la vita personale e familiare

  • Creare maggiore equilibrio tra gli interessi dell’organizzazione e quelli dei lavoratori

  • Riconoscere il valore femminile nel mondo del lavoro, offrendo pari opportunità di carriera a uomini e donne.

​​

La Cooperativa il Sorriso ha elaborato un ricco Piano delle attività, contenente 15 azioni riguardanti varie misure, suddivise in macro ambiti come previsti dalle linee guida Pat.

bottom of page