top of page

KLUHMANNE LUSTEGE TRITT 

​

Con il Comune di Luserna è stato elaborato un progetto dedicato all’infanzia "Kluhmanne Lustege Tritt", che ha come obiettivo quello di creare, all’interno della comunità minoritaria cimbra del Trentino, un modello di servizio nuovo nel quale i bambini della fascia 0 - 6 anni possano condividere tempi, spazi, saperi e relazioni nell’ottica di una crescita comune.

Una delle principali peculiarità del servizio si riferisce all’utilizzo della doppia lingua, italiano – cimbro. Per questo motivo è sempre presente una mediatrice linguistica che accompagna i bambini e le educatrici nell’arco dell’intera giornata.

La giornata all’interno del servizio è caratterizzata da momenti di condivisione tra i due gruppi e momenti di attività separate.

Il gruppo di bambini accolti, seppur di età disomogenea, è caratterizzato da numeri molto ridotti. Gli spazi utilizzati inoltre permettono di poter svolgere sia attività di gruppo, con la presenza di tutti i bambini, sia attività separate tra le due fasce d’età: 0-3 e 3-6 anni.

bottom of page