top of page
IL NOSTRO MODELLO PEDAGOGICO

​

La linea pedagogica della nostra cooperativa è stata costantemente protagonista di una evoluzione che oggi si configura in una visione olistica dello sviluppo nei primi anni di vita,

L’educazione è intesa come un processo condiviso tra tagesmutter, bambini e famiglia in cui il dialogo e l’osservazione orientano le esperienze educative.

Le coordinate che indirizzano l’agire professionale delle tagesmutter si basano sui seguenti punti:

nido.jpg
  • Educare interamente il bambino in una visione integrata.

  • Educare il bambino come parte di un contesto più ampio -famiglia, nido, comunità.

  • Educare il bambino che è in divenire, consapevoli dei rapidi cambiamenti nei primi tre anni - mille giorni - di vita.

Assumere questa prospettiva ha implicato nel tempo un importante cambiamento nelle pratiche educative del servizio che oggi considera fondanti i seguenti principi educativi:

LA PEDAGOGIA DELLA QUOTIDIANITA'

Gli spazi nel nido, pensati e curati, si integrano con i luoghi di vita degli adulti divenendo contesti educanti.

I luoghi frequentati dai bambini, interni e esterni al nido, facilitano gli apprendimenti;

Far partecipare i bambini alle esperienze quotidiane finalizzate ad acquisire autonomia è il metodo di lavoro per promuovere competenze e autostima;

Il benessere del singolo e l’appartenenza alla comunità sociale sono il focus dell’agire educativo.

basilico.jpg

RISPETTO DELLA STORIA INDIVIDUALE DI OGNI BAMBINO

 

Il rispetto della storia individuale di ciascun bambino si concretizza nel rispetto dei tempi individuali e nella fiducia delle capacità di ognuno.

Ogni bambino è osservato e compreso nei suoi bisogni,

interessi e competenze.

natura.jpg

RUOLO EDUCATIVO DELLA TAGESMUTTER COME:

 

È una persona significativa per la costruzione di relazioni

e rapporti con i bambini e le famiglie.

​

â€‹È una persona disponibile ad accogliere e valorizzare

le spinte autonome all'iniziativa e intraprendenza dei bambini.

​

â€‹È una persona competente nel saper allestire ambienti educativi,

proporre esperienze significative e materiali ricchi di opportunità.

​

L’attenzione della tagesmutter è rivolta al contesto fatto di persone, luoghi e materiali per favorire la possibilità

ad ogni bambino di parteciparvi come attore protagonista

per crescere e acquisire competenze.

​

​

sabrine.jpg
piedini su prato_1.1_edited.jpg
piedini%20su%20prato_1_edited.jpg
bottom of page