La nostra pedagogia

Pedagogia Tagemutter: al ritmo del tuo bambino.

Pedagogia Tagesmutter: al passo con il tuo bambino.

La Cooperativa incoraggia la crescita del bambino in un ambiente qualificato e nel rispetto dei suoi tempi. Affinché questo accada, è stata delineata una linea pedagogica che si articola nei punti seguenti:

- la continuità educativa

Riteniamo importante che la funzione educativa della tagesmutter sia in continuità con l'esperienza vissuta dai bambini a casa propria. La volontà di condividere il percorso di crescita porta le tagesmutter a promuovere da subito uno scambio di conoscenze con la famiglia, per apprendere le abitudini, i ritmi e le necessità che fino a quel momento hanno caratterizzato la vita di quel bambino.

- il tempo

La scelta di lasciare a ogni bambino il tempo necessario è un aspetto condiviso da subito con i genitori. La tagesmutter concorda con loro i tempi dell'ambientamento, anteponendo la gradualità a ogni altro criterio. I ritmi quotidiani sono raccordati a quelli del bambino, per consentirgli di gioire del tempo a sua disposizione e per incoraggiarlo a usufruirne liberamente delle opportunità per sperimentare e apprendere.

- l'autonomia

Desideriamo che ogni bambino sviluppi la sua autonomia nel fare, nel porsi di fronte alle situazioni, nell'acquisire delle abilità. Il miglior modo per incoraggiare l’autonomia è l'attesa. Osserviamo il bambino con attenzione, proponendo attività e occasioni che rispondano ai suoi reali interessi e aspettando, poi, una sua risposta e la sua partecipazione attiva.

Logo-Family-Trentino.jpg

Cooperativa sociale di Servizi per l'infanzia | Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso" 

Codice Destinatario fattura elettronica: USAL8PV

c.f./p.iva 00690910229 | Via Zambra 11, 38121 Trento 
Tel 0461-1920503 | Fax 0461-1920504 | Cell. 334-6887193

email: segreteria@tagesmutter-ilsorriso.it